mercoledì 7 giugno 2023

I LIBRI CHE PARLANO

Nella mia casa ho una scrivania difronte a una finestra. Mi piace guardare fuori la strada e dopo cominciare a scrivere, come se le voci della via mi aiutassero a trovare le parole della mia giornata. 

I libri intorno a me: libri di studio, libri inerenti a materie scolastiche e libri che scelgo da leggere per viaggiare lontano. E già. Perché leggo spesso, su alcuni articoli o post, che un libro ti permette di viaggiare, di andare lontano pur rimanendo entro le mura di casa. E questo, certamente, non si può discutere. E' chiaro come, in realtà, nel nostro immaginario l'idea del viaggio sia sempre orientata verso qualcosa fuori di noi: un paese esotico, una meta sognata, un itinerario di cultura. Ed è incredibile come invece, per quanto riguarda la mia storia di vita, i libri siano stati essenzialmente e principalmente un viaggio entro me stessa: nelle viscere, nei  pensieri, nelle  emozioni. 

I libri mi accompagnano, giorno dopo giorno, in questa scoperta unica e straordinaria che è la vita, una ricerca sempre viva e appassionante entro me, per capire chi veramente sono, cosa sinceramente voglio, e cosa so dire autenticamente. 

Nella mia esperienza di docente privato -  seguo  ragazzi in homeschooling, ovvero in un percorso privato di apprendimento - constato sempre più ci sia un declino dei tassi di lettura e che esso sia stato accelerato nell'era del digitale, nella quale abbiamo sostituito la ricerca con un clic immediato, facile e veloce. Nonostante ciò


, continuo a parlare ai miei studenti attraverso i libri, il fascino eterno della lettura, dello scorrere delle parole sulla pagina bianca, con un ritmo che ognuno di noi deve trovare affinché esse smettano di essere solo segno neri e comincino a parlare un linguaggio semplice, affabile, miracoloso e dolce.

Cominciamo a prendere l'abitudine di frequentare le librerie, di annusare i libri, di osservarli e sentire quello che ci attira di più - per i colori della copertina, per la grandezza, per il titolo. Non importa: cominciamo a farli entrare nella nostra vita. Poi la magia continuerà da sé. 


Nessun commento:

Posta un commento