Gli anni della leggerezza finisce nel 1938 con il discorso di Chamberlain dopo la Conferenza di Monaco e la "pace con onore".
Il tempo dell'attesa inizia a distanza di un anno da quei fatti, dopo l'invasione tedesca della Polonia, quando la guerra è imminente e chiaramente inevitabile. L'ombra della guerra è sopraggiunta ad oscurare le vite dei Cazalet.
Il volume termina con l'annuncio che Rupert è ancora vivo e con l'attacco giapponese a Pearl Harbour.
La saga dei Cazalet, che prende spunto dalla storia familiare della scrittrice, tratta le sorti di una famiglia alto-borghese, che ci proietta in atmosfere di tempi nei quali tutto la vita accade secondo rituali e codici che il tempo ha reso immutabili.
I romanzi di E. J. Howard sono pan
oramici, vasti, intriganti; sono il prodotto dell'esperienza di una vita e nascono da una scrittrice che aveva ben chiaro il proprio obiettivo e le capacità tecniche per raggiungerlo.
Connessioni: Colazione in giardino, opera del pittore Giuseppe De Nittis. Il senso del dipinto è la celebrazione dell’intimità domestica, della vita familiare piena di armonia e di affetto. Una vita immersa nel verde, lontano dai rumori e dalla fretta del centro città.
Nessun commento:
Posta un commento