Estate 1937. William (anziano capo di un'azienda di legnami di famiglia) e Kitty Cazalet hanno tre figli - Hugh, Edward e Rupert - e una figlia nubile, Rachel.
Hugh è sposato con Sybil e ha tre figli; Edward è sposato con Villy e hanno quattro figli; Rupert, vedovo, ha avuto due figli dalla prima moglie ed è sposato con Zoe.
La prosa di Elizabeth Jane Howard, attraverso uno sguardo acuto, svela, pagina dopo pagina, le verità sulle dinamiche di coppia tra i discendenti Cazalet e le proprie consorti.
Tuttavia, la vita domestica e privata dei Cazalet si intreccia con la storia collettiva di un paese sull'orlo di una crisi epocale: la seconda guerra mondiale è alle porte.
Gli anni della leggerezza finisce nel 1938 con il discorso di Chamberlain dopo la Conferenza di Monaco e la "pace con onore".
La storia di svolge a Home Place, dimora della famiglia e a Londra.
Connessioni:
Il tè del pomeriggio in Gran Bretagna è una vera tradizione. Si tratta di una consuetudine che è stata istituita con la settima duchessa di Bedford nel XIX secolo. A quel tempo, il pranzo veniva fatto presto e la cena molto tardi, quindi la duchessa prese l'abitudine di prendere un tè tra le tre e le quattro del pomeriggio, insieme con un pasto leggero.
Nessun commento:
Posta un commento