Secondo il vocabolario Treccani, il tautogramma è una frase o un componimento composto di parole comincianti tutte con la stessa lettera; è stato un esercizio letterario diffuso tra i poeti medievali.
Giocare con la scrittura è un esercizio di abilità mentale ma anche una sperimentazione, un approccio alla creatività e all'assunzione di rischio. Nell’Art Counseling gli strumenti espressivi sono quelli artistici, e, all’interno dei gruppi che finora ho condotto, la scrittura è lo strumento che ho usato in maniera prevalente.
La scrittura, infatti, ha la possibilità di essere applicata in vari ambiti.
I giochi con la scrittura, ad esempio, rappresentano un approccio che, dimenticando la sintassi e la forma, portano a soluzioni inusuali e bizzarre, svincolate dall'esigenza di ordine. Questo ci aiuta a liberare la parte creativa e istintuale e le emozioni collegate.
Scrivere è uno strumento potente che coinvolge varie dimensioni possibili: quella autobiografica del raccontarsi, quella proiettiva dell'esternare i propri bisogni fino al piacere e alla dimensione creativa. Il personale rapporto con la scrittura spesso ha bisogno di essere liberato da esperienze negative o anche traumatiche, attraverso una personale pratica di scrittura che si alimenti in un clima di non giudizio, di libertà e di gioco (questo può avvenire anche in una dimensione di piccolo gruppo).
Nessun commento:
Posta un commento